La tua rete aziendale è sicura?

rendi la tua rete aziendale sicura

I 5 passi da seguire per la rendere sicura la tua rete in ufficio

La sicurezza della rete è un aspetto fondamentale nel 2020.

Se sei un imprenditore o un tecnico IT in azienda è fondamentale che tu sia consapevole che, nel 2019, ogni giorno hai rischiato 5 attacchi hacker, principalmente provenienti da Malware (non sai che cosa sono? Ho dedicato un articolo apposta per distinguere i virus e come difendersi… Puoi recuperarlo qui!).

Non voglio spaventarti, ma solo metterti in guardia: tu, in prima persona, puoi fare molto per rendere sicura la tua azienda e tutti i dati personali (tuoi e dei tuoi clienti) contenuti!

Ma, concretamente, da cosa partire?

Dai 5 step che ti andrò a spiegare ora!

a. I 5 step per rendere la tua rete aziendale sicura

1. Un buon ANTIVIRUS torna sempre utile

Partiamo dall’ovvio: senza un antivirus non si può lavorare. Infatti questi fantastici software ti proteggono continuamente e sanno riconoscere le minacce (a patto che li aggiorni con costanza…) e come isolare il problema.

Hanno diverse funzionalità e alcuni presentano uno strumento chiamato “Rete sicura” che ti permette di navigare online senza doverti preoccupare. Analizzano un sito ancora prima che tu possa entrarci e, se sbadatamente, dovessi cliccare su un sito non sicuro ti bloccano e ti chiedono: “Sei davvero sicuro di voler procedere? Ho trovato delle minacce in questo sito!”

2. Occhio al WI-FI…

Il Wi-fi e tutto il mondo delle connessioni senza fili sono state una grande invenzione per il mondo informatico, che ha permesso a tutti di potersi connettere ad internet con praticamente qualunque oggetto (Ne parleremo in un prossimo articolo, ma sappi che a breve ci si potrà connettere anche con la lavatrice…) MA a fronte  di  questo ENORME vantaggio c’è il problema legato alla sicurezza: Ogni dispositivo connesso ad internet è potenzialmente vittima di un attacco a distanza.

Collegati e mantieni sicure le rete Wi-fi in azienda tramite password e codici di accesso, così che potrai limitare al massimo le possibilità di intrusione.

ps. Vuoi sapere come creare una password efficace? Puoi recuperare l’articolo cliccando qui.

3. I FIREWALL sono estremamente utili!

I firewall sono, traducendo alla lettera, dei muri di fuoco molto utili per dividere l’interno dell’azienda da tutto il mondo esterno. Puoi ben capire quanto siano importanti per la tua azienda che ha documenti e/o dati sensibili dei tuoi clienti. Esistono due tipi di firewall, fisici e software. Se vuoi approfondire ulteriormente ti lascio un articolo dedicato: Firewall aziendali, perché sono così importanti?

Anche perché non vuoi trovarti a dover fare delle telefonate imbarazzanti per spiegare come hai perso tutti i loro dati e che ora li possiede uno sconosciuto, vero? 

4. Un BACKUP in più non fa mai male!

Sicurezza significa anche saper fronteggiare gli imprevisti, come un malfunzionamento o un computer rotto.

Significa anche rispondere alla fastidiosissima domanda: “Ma avevi fatto il backup?”

Se pensi alla tua esperienza ti sarà sicuramente capitato uno o più episodi spiacevoli di perdita dei dati, anche personali (come foto e video delle vacanze) facilmente risolvibili… con un backup!

Se vuoi approfondire l’argomento ho scritto un articolo sull’argomento che puoi raggiungere con un semplice clic –>   “La guida definitiva ad un backup efficace!”

5. A volte basta un po’ di ATTENZIONE!

Tutto inizia da TE e dai tuoi collaboratori.

Se vuoi avere una rete davvero sicura… devi fare Attenzione!

Analizza i punti critici della tua rete (dipendenti che lavorano all’esterno, password deboli, siti poco sicuri utilizzati continuamente, etc…) e risolvili. Chiedi anche a chi lavora con te di dare la sua opinione su quali sono le difficoltà nell’ IT dell’azienda, dai computer ai software.

Insieme si è più forti!

b. E tu, come sei messo con la tua rete aziendale?

Questa domanda è rivolta a TE. Io ti ho dato una panoramica generale degli aspetti su cui lavorare in questo 2020 per rendere la tua rete aziendale davvero sicura e come muovere immediatamente i primi passi.

Se avessi bisogno di altre informazioni puoi visitare il nostro blog e capire di più sul mondo della sicurezza e dell’IT aziendale:

—>  Blog GrandaLab  <—

Se invece sei alla ricerca di una soluzione personalizzata e costruita appositamente per la tua azienda, puoi cliccare il bottone qui sotto e contattarmi direttamente!

Buon lavoro!

La Newsletter firmata Grandalab!

La tua fonte principale di consigli per la gestione della tua azienda online e offline.

Post Correlati

Preferenze sulla privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.